un Grazie che non basterebbe urlare ad alta voce
“Libertà, me ne sono tanto riempita la bocca senza capire mai cosa fosse veramente, quando più ho pensato di esserlo tanto più quella gabbia invisibile si stringeva, ad oggi la libertà è per me scrivere queste righe con emozione, lacrime e fierezza e con dentro di me un amore mai provato prima. Sono consapevole che questo viaggio che ho intrapreso lo dovrò continuamente aggiornare in base a ciò che riterrò giusto per me nel momento, dovrò sempre curare e amare la mia anima e il mio corpo con questi strumenti che ho costruito e imparato ad usare grazie alla tua guida.
Detto ciò ti devo un Grazie che non basterebbe urlare ad alta voce, non basterebbe scriverlo a caratteri cubitali sulla parete più lunga del mondo, quindi ti abbraccerò e so che sentirai l’immensa gratitudine che provo per te come terapeuta. Devo ringraziarti perché non avrei voluto fare questo viaggio con nessun altro, grazie perché a volte hai sofferto con me anche se in maniera velata, grazie per essere stata umana e vedere le tue emozioni mi ha dato volta per volta il coraggio e la fiducia per aprirmi sempre di più. È arrivato il momento di salutarci Terapeuta Antonia (e mentre scrivo questo so che sto piangendo come una matta) continua ad essere così come sei, grazie per aiutare non solo me ma anche altre persone e grazie per il tuo contributo a questo “mondo matto” ti lascio con la consapevolezza che il mondo è bello e che oggi anche grazie a te mi sento una persona migliore per me.”
“Non è facile decidere di intraprendere un percorso dentro sé stessi, con la guida di qualcuno che non sia tu. Serve una guida discreta, diretta ma sensibile, professionale ma umana, empatica ma distaccata, forte ma affettuosa, che ti metta a tuo agio ma che sappia tenere le redini. Ma soprattutto, qualcuno di onesto e sincero, di cui potersi fidare. Antonia è il suo nome ”
“Quello che mi è rimasto impresso di Antonia è il suo modo di fare. Il suo modo di farti capire le cose che non vanno bene o le cose che dovresti cambiare. Perché non fa come verrebbe naturale alla maggior parte delle persone: dirtele e basta. No, lei, non te le dice proprio. Queste cose le dici tu. Quello che fa lei è farti ragionare il più possibile, magari prendendo strade lunghissime, che però ti portano tutte ad una sola conclusione. E quella conclusione la dici tu. E questo secondo me è il massimo: non sono parole che hai sentito dire, ma sono parole che hai detto tu, parole che sono nate da te e quindi hanno un peso molto diverso da parole che potresti aver sentito. È questa la grande differenza: è un’idea che nasce dentro di te, un’idea che si è attaccata a te, è una tua idea.”
“E’ una persona umana che mette cuore ed energia nel parlarti. E’ accogliente e ti fa sentire libera di esprimere la tua natura. Il suo ascolto è profondo e ti insegna come far pace con i lati di te che non vuoi vedere e che ti fanno stare male.”
“Una bella persona, una brava professionista che ti fa vedere le cose sotto altri punti di vista.”
“Molto seria e preparata, Antonia fornisce una consulenza di elevata qualità accompagnata da una grande umanità. Accogliente, sempre pronta all’ascolto “in assenza di giudizio”, fornisce al paziente una nuova chiave di lettura attraverso cui rielaborare gli avvenimenti della propria vita. Sempre pronta a sperimentare di persona i metodi proposti, in modo da vivere insieme al suo interlocutore le eventuali difficoltà che si possono presentare, non forza mai la mano e lascia sempre ad ognuno la libertà di scegliere. I suoi preziosi consigli mi hanno aiutata a superare un momento critico della mia vita, fornendomi gli strumenti necessari per poter proseguire in autonomia una volta terminato il percorso. Vorrei infine aggiungere che Antonia è dotata di grandissima discrezione e rispetto per la privacy, doti non sempre scontate. Dunque, io la consiglio senza ombra di dubbio.”
“...è la parola che mi viene in mente ogni volta che penso a quello che hai fatto per aiutarmi in uno dei momenti più difficili della mia vita. Lo so che hai fatto semplicemente il tuo lavoro nel modo migliore come probabilmente fai per tutte le altre persone, ma per me è stato molto di più di questo ed è stata un’esperienza che terrò sempre in mente. La tua semplicità, la tua onestà e la tua discrezione sono quello che mi è servito per fidarmi in poco tempo di una persona che non conoscevo ed essendo molto diffidente è stata una di quelle cose che più mi ha fatto riflettere. Queste doti credo che siano il tuo punto di forza insieme alla tua indubbia professionalità e siano di grande aiuto alle persone che come me hanno avuto bisogno e avranno bisogna di una come te!! Grazie !!! ”